Può un libro accademico essere presentato al pubblico in forma più leggera, magari riproponendo in chiave teatrale le atmosfere e i temi che lo caratterizzano?
E’ stata questa la sfida della seconda presentazione del libro.
Inserita nel programma degli “Incontri con l’autore”, organizzati dal Polo della Cultura della Provincia di Potenza, la presentazione del volume doveva essere aperta al pubblico della città, che abitualmente frequentava le serate culturali e di spettacolo al Polo della Cultura.
Con la compagnia teatrale di Melfi “L’Albero di Minerva” si è pensato di costruire uno spettacolo con testi, dialoghi e musiche, che ricreassero l’ambiente tipico di una corte rinascimentale. Seguendo liberamente la trama del libro, Nicla Le Caselle ha scritto un testo teatrale, che ripropone i temi della cultura rinascimentale. Protagonista è lo stesso George Whetstone – Cavaliere Ismarito - in un serrato dialogo con Queen Aurelia – chiara metafora della Regina Elisabetta I.
La regia dello spettacolo è stata curata da Lucia di Cosmo, direttore artistico de “L’albero di Minerva”; la scenografia da Tiziano Fario.
Nella prima parte della serata la giornalista Rai Beatrice Volpe ha parlato del libro e introdotto lo spettacolo con il presidente della Provincia Vito Santasiero, con l’editore Lucio Attorre e con il lettore di Lingua Inglese dell’Università degli Studi della Basilicata Larry Adeyanju. |