Il sito di Grazia Napoli
Home
Biografia
Articoli
Un po' di me
Il mio libro
Le mie foto
I miei video
I miei ospiti scrivono
Contatti
Email Facebook X.com
Notizie
vedi tutte >>
Nella Galleria - Laboratorio di Nino Tricarico
di Grazia Napoli



Un luogo privato e pubblico al tempo stesso.
E' il luogo in cui nascono e rimangono in esposizione le opere di arte contemporanea del pittore e scultore potentino Nino Tricarico aperto per la prima volta al pubblico in occasione delle Giornate di Primavera del Fai 2022. Unico sito di arte contemporanea dei 67 messia disposizione dei visitatori: luoghi storici, monumenti, emergenze paesaggistiche.


uno scorcio della Galleria Laboratorio di Nino Tricarico


A fare gli onori di casa i piccoli apprendisti ciceroni del Liceo Linguistico da Vinci-Nitti di Potenza che - affiancati dallo stesso Nino Tricarico - hanno illustrato caratteristiche, percorso artistico e storico, tecniche e poetica del pittore e scultore potentino.

I colori tenui dei dipinti che si ispirano alla ricerca interiore; i colori forti e intensi sulle ampie superfici delle staccionate; gli spaventapasseri a tre teste su un'anima di alluminio; le ceramiche dipinte e le terracotte.


spaventapasseri a tre teste in alluminio


Un percorso che consente di conoscerne la vita intima, la visione del cosmo, la sua ricerca naturalistica, l' espressività nelle forme astratte.
"La via dell'arte è trascendere la realtà, farla assurgere a valori assoluti, a desiderio. Era questa l'illuminazione che cercavo", cosi Nino Tricarico parla della genesi delle sue opere.




Opere in cui è facile addentrarsi e perdersi. un mondo colorato, e fatto di tanti materiali: la creta, il legno, semplici fili di ferro, vetro sabbia, garza, spago, nylon.

Reperti di ogni genere. per partire dalla natura e tornare alla natura.



  
  
  

 
© 2010 All rights reserved - Web Master