|
La Geofantastica di Gianluca
di Grazia Napoli
A chi durante il viaggio si è fermato e mi ha chiesto di portare nel domani anche le sue valigie G.C.
Città vere. Con un nome, una storia, una vocazione. Luoghi da cui Gianluca Caporaso prende spunto per dar sfogo alla fantasia, stravolgendo nomi e significati, per raccontare storie nuove.
“Appunti di Geofantastica” è un libro di favole reali o - se si vuole - di cronaca favolistica, in cui tutto è possibile e in cui, ancora una volta, si racconta la città, la costruzione della comunità e della socialità, ma anche il sogno.
Città protagoniste. Dopo i villaggi de “I Racconti di Punteville”, dove tutto si componeva grazie alla punteggiatura, un salto verso la parola, il suo significato, palese e recondito, alla base della storia di una Comunità.
Un viaggio nel mondo della fiaba, che fa il giro d’ Italia. Al sud arriva a a Ischia, la città dall’ iniziale perduta; a Cosenza, la città senza cose; a Corleone, la città coraggiosi. In Basilicata, si ferma a Metaponto, la città del mezzo ponte...
Gianluca Caporaso
Un libro solo apparentemente per i più piccoli. Con una narrazione a più livelli, che, nelle storie fantastiche ed esemplari delle comunità, trova il pretesto per educare e parlare di solidarietà. Un “lavoro” che, in fondo, nasce dal lavoro dell'autore, che si occupa di volontariato e progettazione culturale.
Fantastiche, ma piene di storie e storia, anche le immagini del disegnatore e illustratore Sergio Olivotti, ideatore della "Biennale italiana del Poster".
Giocare con le parole, coniarle, scomporle, farne intravedere i significati nascosti. È ciò’ che Gianluca, in questo libro di fiabe anche per adulti, fa con maestria, intelligenza fantasia. Invitando al "sogno" e invitando tutti, nelle “librerie di viaggio” di tutt’ Italia, ma anche nelle scuole, nei circoli, nei teatri, a mandare idee spunti riflessioni.
Con la promessa di un prossimo viaggio fantastico. Speriamo prestissimo!
|
|
|
|
|
|