|
Casagit - Insediata la Commissione per la "manutenzione" dello Statuto
di Grazia Napoli
Lo Statuto della Società di Mutuo Soccorso – Casagit Salute, che ha consentito la transizione e la trasformazione del fondo chiuso in un nuovo soggetto giuridico, è stato redatto nello scorso mandato amministrativo. Per la sua complessità ha, ora, bisogno di essere ristudiato nei dettagli, per individuare eventuali carenze e criticità e potervi sopperire. Un processo a cui sono chiamati a partecipare i rappresentanti dei soci con rilievi e proposte da portare all’attenzione del Cda e dell’Assemblea nazionale.
Per questo il Consiglio di Amministrazione ha nominato una commissione, coordinata dalla vicepresidente Grazia Napoli, di cui fanno parte i rappresentanti dei soci: Filippo Anastasi, Mario Antolini, Ilaria Bosi, Francesco Capone, Mauro Carafa, Ubaldo Cordellini, Mario Zaccaria e a cui partecipa il presidente del collegio dei probi viri Walter Nerone.
Nella seduta di insediamento, a cui hanno preso parte il presidente di Casagit Salute Gianfranco Giuliani – che ha portato il suo saluto e spiegato il ruolo e il tipo di lavoro affidato alla commissione – il vicepresidente vicario Gianfranco Summo e il presidente della Fondazione Casagit Giampiero Spirito – si è voluto dare un andamento di tipo seminariale.
Con l’ausilio della Direzione generale e il supporto di materiale informativo, sono stati illustrati brevemente i capitoli dello Statuto, soffermandosi in particolare sulla struttura della governance e sui concetti di mutualità e solidarietà.
Il Presidente della Fondazione Giampiero Spirito ha anche illustrato la convenzione che vincola Mutua e Fondazione, per la tutela del patrimonio giornalistico, soffermandosi poi su ruolo e funzione di Casagit Servizi e del Poliambulatorio di Roma.
Dal dibattito sono emerse già alcune tracce su cui lavorare nella prossima riunione, fissata per la fine di novembre.
|
|
|
|
|
|