Biografia

Grazia Napoli


Giornalista Rai, vivo e lavoro a Potenza.
  Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all'Istituto Universitario Orientale di Napoli, ho iniziato la carriera giornalistica nella Redazione potentina di Telenorba, nel 1987.
  Sono giornalista professionista dal 1992. In Rai dal 1999, Caposervizio e Conduttrice della Tgr Basilicata, mi sono - occupata tra il 1995 e il 1999 - dell' Ufficio Stampa dell'Azienda Ospedaliera "San Carlo" di Potenza, dirigendone anche l'HouseHorgan di Informazione Scientifica e Sanitaria "Spazio Sanità".
  Ho lavorato con le Agenzie Ansa e Asca. Ho collaborato con quotidiani nazionali e alla produzione di Video e pubblicazioni. Ho curato la sezione storica e turistica della “Guida all'Agricoltura e all'Ambiente Rurale in Basilicata”, edita dalla Regione.
  Mi piace scrivere anche qualcosa di meno veloce ed essenziale delle News televisive. Per questo nascono alcune collaborazioni a riviste, come quella culturale online del “Circolo Gocce d’Autore”.
  L'Anglistica rimane tra le mie passioni. Ho esercitato l'attività di traduttrice e formatrice. Nel 2002, ho pubblicato "Aurelia, di George Whetstone", saggio critico su una pubblicazione del '500 inglese. E' il libro da cui è nata l'idea del sito www.queenarelia.it, in inglese e in Italiano. Poi - intorno al nucleo centrale - si sono sviluppate le altre sezioni, dinamiche, in cui c'è un po' di tutto: letture, luoghi, spazi - soprattutto teatrali - incontri, esperienze di lavoro e sindacali. Anche una pagina per i miei amici che vogliano scrivere.
  L’impegno nel Sindacato unitario dei Giornalisti risale al 1992. Sono stata tra i Fondatori dell'Associazione della Stampa di Basilicata – di cui sono rientrata a far parte del Direttivo nel 2019 - e dell'Ente di Formazione ForMedia.
  Dal 2012 sono componente del Consiglio d'Amministrazione della Casagit, la Cassa Sanitaria Integrativa dei Giornalisti Italiani che dal 1 gennaio 2020 si è trasformata in Mutua Casagit-Salute. Da luglio 2021, ne sono la vice Presidente. Un lungo cammino, iniziato nel 2001 come Fiduciaria della mia Regione. Sempre per Casagit, ho fatto parte fino a luglio 2021 della Cpo della Fnsi. Un grande Laboratorio sulla parità di genere, nella professione e non.
  Amo i Romanzi in genere, quelli di Virginia Woolf in particolare. La musica di Claudio Baglioni, il Teatro tutto, i Viaggi, le mie nipotine.
Che dire....in questo sito c'è un po'di me!