Fondazione "Stabile" tutto rinviato
La Fondazione Teatro Francesco Stabile per ora non c'è. Tutto rimane fermo, sia sul piano giuridico che di avvio delle procedure di accreditamento al ministero. alla base del rinvio, questioni economiche e difficoltà sul piano progettuale.
Il 14 febbraio scade il termine per la domanda di partecipazione al FUS, il Fondo Unico per lo Spettacolo, per il triennio 2025-2027. Come specifica una nota del Ministero del 24 gennaio, l'unico soggetto che può fare istanza non è il Comune ma la Fondazione che, però, ancora non esiste. Comune e Regione lamentano problemi economici: non ci sono disponibili nei bilanci i 30.000 euro necessari per la costituzione davanti al notaio. Bisognerà aspettare le prossime poste finanziarie.
Tutto rimandato al 2028. Tre anni, per lavorare alla costituzione della Fondazione, alla scelta degli organi amministrativi e per redigere un progetto che definisca cosa lo "Stabile" dovrà essere: in base ai fondi disponibili - per ora solo i 100.000 euro della Regione, per un anno - alla forma artistica da dargli, compatibilmente con la capienza del teatro e la possibilità di gestirlo in maniera continuativa.
Al Ministero ci si dovrà presentare con tutti questi elementi. Il dibattito in città prosegue. L'Associazione "Potenza Heritage" torna a proporre la costituzione di una una Task Force per questa fase transitoria e chiede un confronto chiarificatore con il Comune
|