Notizie


I Fantasmi di Silvio Giordano



Ci sono anche due opere di Silvio Giordano, visual artist potentino, tra le 70 in esposizione in questo giorni - fino al 31 maggio - al museo irpino di Avellino, nel complesso monumentale dell'ex carcere borbonico. Si intitolano Phantasma, curata da Rebecacc Russo, filantropa a collezionista d'arte.

Due figure umane, bianche, eteree, misteriose. Silvio Giordano le ha realizzate portando all'estremo la sua sperimentazione sulle nuove tecnologie, attraverso l'intelligenza artificiale. Due fantasmi di donne a cui è successo qualcosa. Figure concrete e poetiche, proiezioni della nostre fantasie che ci rendono irriconoscibili. Spettri. Fantasmi.

Il titolo della mostra - il Sospetto - si ispira all'omonimo film di Hitchcok del 1941, che narra una vicenda sentimentale inquietante. Il lavoro degli artisti - dipinti, installazioni, fotografie e video - sono ispirate a temi come il narcisismo patologico, le relazioni tossiche, la manipolazione affettiva, l’abuso psicologico, la violenza di genere. Un percorso espositivo che invita alla riflessione sulle relazioni di coppia e le malattie e nevrosi nella nostra epoca.

La mostra sarà visitabile gratuitamente dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 fino al 31 maggio