Skip Navigation Links
Il LibroExpand Il Libro
Il SaggioExpand Il Saggio
RecensioniExpand Recensioni
Rassegna StampaExpand Rassegna Stampa

       
 
 G r a z i a N a p o l i
Skip Navigation Links
Home Page
Biografia
Contatti
  
 
     
<< 1  | 2
        




       Un vecchio gentiluomo risponde di non credere che la Natura abbia creato qualcosa che non sia utile, e non perché l’uomo, poi, ne abusi. La Medicina, ad esempio, o il sangue dello Scorpione, che cura il morso delle vipere, sono cose utili. Ma se si rimuovono le cause della malattia, la medicina nuoce alla salute e il morso dello scorpione può causare la morte.   
     Così, una moglie irosa non solo comanda i servi, ma li fa anche scappar via. Cita, poi, i Greci che, nel passato, non usavano medicine per i malati e si avvelenavano non riuscendo a sopportare le avversità. Nelle loro storie ricordano di essersi anche avvelenati a causa delle lingue delle loro mogli. Diogene sostiene che le donne differiscono dalle vipere e dai coccodrilli, perché distruggono i mariti e li consumano fino alla morte. Phrisio replica:

...that the gravity of his person, and the sound reason in his wordes, had taken from him al occasion of further Question, unles that women were his Iudges.

    Frattanto, il Saltimbanco ha trascorso gran parte della serata descrivendo le diverse specie di veleno e lo Zanni e gli altri attori mostrando le condizioni in cui lavora il loro Maestro.

     Scende la notte, la compagnia raggiunge le stanze per riposare.



















<< 1  | 2

 
© 2006 All rights reserved - Web Master