|
Fondazione "Stabile" Si farà
di Grazia Napoli
Confronto pubblico a Potenza sulla possibilità di dare - in tempi brevissimi - una forma giuridica e una gestione al Teatro Francesco Stabile. Comune e Regione di fronte per iniziativa dell'Associazione Potenza Heritage
La Fondazione si farà, possibilmente entro la fine di dicembre, per non perdere i finanziamenti triennali. Questa è l'unica certezza su cui Comune di Potenza, Regione Basilicata, Associazioni, Operatori del settore spettacolo sono concordi. Rimangono però aperte le questioni economiche e progettuali.
Tramontata l'idea di un Teatro di Tradizione, si punta sul Centro di Produzione Multidisciplinare e ci si basa su una traccia progettuale e di bilancio, presentata dal Consigliere di "Basilicata Possibile Giuseppe Biscaglia - delegato dal sindaco Telesca a seguire la questione.
Delle interlocuzioni non formali di questi mesi tra l'assessore alla cultura del comune Roberto Falotico e il capo di gabinetto della Regione Giampiero Perri si è riferito pubblicamente. Un incontro ufficiale alla Presidenza Regionale è stato quindi chiesto sia dal Sindaco, sia dal consigliere Biscaglia. Il Comune da lo spazio - si è detto - la Regione e il Ministero intervengano a livello economico, inizialmente con un milione di euro e un progetto sostenibile nel tempo, che dovrà trovare progressivamente poste finanziarie. La disponibilità della Presidenza c'è, ha detto Perri.
I consiglieri regionali del centrodestra Francesco Fanelli e Alessandro Galella hanno dato la propria disponibilità a lavorare subito a una Legge Regionale che dia vita alla fondazione a dicembre, per poter chiedere il finanziamento entro il 31 gennaio.
Pochi punti fermi, ma chiari, in un dibattito pubblico che prosegue con qualche certezza in più.
|
|
|
|
|
|