"Madame" secondo i Renanera
di Grazia Napoli
Nuovo singolo con sonorità orientali per i Renanera, già sulle piattaforme. La band di Lagonegro si è cimentata con la rivisitazione del famosissimo brano di Renato Zero"Madame" e si è avvalsa di importanti collaborazioni.
La voce calda, dal forte timbro mediterraneo di Unaderosa si affianca e si mescola a quella di Francesco Boccia, autore partenopeo. Un mix che rende l'interpretazione canora più intensa ed empatica.
E c'è anche un terzo interprete: il rapper spagnolo Naim, che ha scelto di cantare in arabo una sintesi del testo riscritto da lui.
Le voci si intrecciano ai ritmi arrangiati da Antonio Deodati - in questo caso anche videomaker - e al suono distintivo del saz baglama di Daniele Lerose....tutto contribuisce a costruire un’atmosfera di ricercata energia.
Il brano è inciso su vinile. La stampa del singolo - "Madame" sul lato A e "Tu sì tu", brano originale dei Renanera sul lato B - si deve a Raffaele Donnarumma, collezionista di Renato Zero. Un ritorno - quello all'ascolto della musica su un supporto storico - oggi molto apprezzato anche dai giovani.
I Renanera si confermano band originale e in grado di dare vita a proposte sempre nuove, pur non tralasciando esperienza e tradizione. aperti a collaborazioni che - sempre - le hanno consentito di varcare i confini regionali
|