Fondazione. Un decreto che può aiutare lo "Stabile"
di Grazia Napoli
Potenza - La discussione sulla forma giuridica da adottare prosegue tra gli interlocutori, anche se non ancora in sede ufficiale.
L'idea di una Fondazione è nota e già votata dalla giunta comunale nella precedente legislatura. Ne va definito e approvato lo Statuto. L'ultima discussione ufficiale sulla denominazione e la direzione futuri del Teatro "Stabile" risale ai primi di Settembre, in commissione consiliare permanente. Anche la richiesta del Sindaco di un incontro in Regione - per ora - non avrebbe avuto seguito. Intanto il tempo stringe. Se si vuole far richiesta di eventuali contributi governativi si dovrà definire la forma giuridica entro il 31 dicembre prossimo per poter chiedere i finanziamenti per il prossimo triennio entro il 31 gennaio 2025, salvo proroghe.
Il decreto ministeriale del 29 ottobre definisce categorie e tempi. Nella scelta si potrà fare riferimento alle diverse definizioni ma sempre tenendo conto del numero di posti dello "Stabile" - 250 - e alle possibili giornate lavorative e di produzione. Come già detto nelle prime assemblee con associazioni e operatori del settore la forma più realizzabile sarebbe quella del Centro di Produzione Multidisciplinare. su più linguaggi, da definire in percentuale.
Per ora, dalle Istituzioni nessuna notizia anche se fonti vicine al Comune e alla Regione confermano che la discussione prosegue. Il comune deve stringere i tempi. La questione andrà posta. Pena la perdita dei fondi e l'impossibilità di definire finalmente cosa debba essere il contenitore culturale più importante della città
|