Il sito di Grazia Napoli
Home
Biografia
Articoli
Un po' di me
Il mio libro
Le mie foto
I miei video
I miei ospiti scrivono
Contatti
Email Facebook X.com
Notizie
vedi tutte >>
Il Festival dei Cento Scalini 2022
di Grazia Napoli


Anche quest'anno una parentesi dedicata al teatro ragazzi, nell'ambito del "Città delle 100 scale Festival".
A Potenza tre appuntamenti di grande qualità, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Domenico Savio




1 - Fumo e fuliggine, uno spazio scarno, realistico e simbolico al tempo stesso, abitato da presenze magiche: le Cinerine.

E' l'ambientazione della Cenerentola di Zaches Teatro. La compagnia fiorentina, maestra nella contaminazione dei linguaggi, propone una fiaba iniziatica. Più che la ricerca del principe azzurro si descrive la difficile strada per la maturità.

Utilizzando il teatro d'oggetto, la danza, il movimento espressivo, la musica e il teatro di figura, i corpi degli interpreti danno vita ai personaggi della storia, in uno spettacolo dal forte impatto visivo.




2 - Peter Pan è, invece, la favola scelta da Tonio De Nitto e la sua Factory. Anche qui due bambini - in un giardino incantato e poi sull'isola del mai più, inseguono le proprie esperienze per crescere senza, però, abbandonare mai davvero la parte infantile.

Come sempre Tonio De Nitto da spazio al mistero, alla fantasia, allo stravolgimento intelligente di racconti e favole




3 - "Sonia e Alfredo, un posto dove stare", è teatro d'ombre e d' attore. Tratto dai libri di catherine pineur dalla compagnia "Teatro, Gioco, Vita"

Alfredo è uno strano, buffo uccello. Sonia una bambina che vive sola in una casa nel bosco.
E' una storia semplice di amicizia e solidarietà, nata dall' incontro di due solitudini. Quando alfredo scompare, Sonia esce finalmente dal bosco trovando il coraggio di affrontare esperienze sconosciute per il bene di qualcun altro.


  
  
  

 
© 2010 All rights reserved - Web Master