Formica - il singolo di Angelina Mango
di Grazia Napoli
Primo singolo con l'etichetta Sony per Angelina Mango, figlia di Pino, amato e indimenticato cantautore. Una delle voci più belle che il panorama della canzone italiana abbia mai avuto. Orgoglio di terra lucana.
Angelina, la secondogenita, che Pino volle chiamare come sua madre, è cresciuta, è bellissima e sta dimostrando un talento musicale degno dei suoi geni. Il Padre Pino e la madre Laura Valente. Con il suo gruppo e con il fratello Filippo, anche lui musicista, batterista, Angelina sta cercando, e trovando, la sua strada artistica, fatta di competenza, eleganza, intelligenza. Canzoni spesso difficili da interpretare e che hanno bisogno di una vocalità particolare e matura. Anche in questo ricorda Pino.
"Formica", questo il titolo del brano è una sorta di autobiografia in tre minuti, in musica e parole. La cantautrice racconta i suoi vent'anni in una ninna nanna, che parla di amore e di dolore. Di una vita da reinventare. Si mette a nudo Angelina, alla ricerca di una nuova dimensione, per superare il dolore di una perdita prematura e per non dimenticare le proprie radici, pur dovendo "volare". Una storia raccontata con minuzia di sentimenti. Attraversata, per essere superata.
Angelina è vissuta a Lagonegro con i genitori e la famiglia paterna; ora vive e lavora a Milano, dove sono le radici della madre Laura e dove ha deciso di trovare la sua nuova se stessa, in un piccolo appartamento sui Navigli, in cui sperimenta la sua arte.
Ha una voce gradevole, educata, molto contemporanea nel riprodurre il linguaggio frammentato dei nostri giorni.
Per chi ha amato Pino e Laura, una gran bella notizia. Sul libro di poesie "Nel malamente mondo non ti trovo", che Pino ha pubblicato nel 2004, durante una intervista nel salotto della sua casa a Lagonegro, mi mostrò con orgoglio un disegno della piccola Angelina - 4 anni - sulla prima pagina interna.
Una vocazione artistica che - evidentemente - presto si sarebbe espressa anche nella musica e nelle parole. In bocca al lupo Angelina!
|