Il sito di Grazia Napoli
Home
Biografia
Articoli
Un po' di me
Il mio libro
Le mie foto
I miei video
I miei ospiti scrivono
Contatti
Email Facebook X.com
Notizie
vedi tutte >>
Otello Circus - esperimento più che riuscito
di Grazia Napoli


Otello Circus - premio Ubu progetto speciale 2018 è uno spettacolo da vedere, assolutamente. con la regia di Antonio Viganò, 10 bravissimi attori e attrici in situazioni di disagio psichico mettono in scena una vera chicca sul femminicidio.

A Potenza, una delle date della tournèè per il "Citta delle 100 scale festival".




È un Otello lirico-teatrale ispirato a Shakespeare e Verdi.

L'idea nasce, infatti, dall'incontro tra il Teatro la Ribalta-Kunst di Bolzano e l'Orchestra Allegromoderato di Milano, e dalla volontà di costruire insieme, valorizzando le proprie specificità e alterità, un percorso artistico e musicale.

La scena si svolge sull'ideale pista di un circo. Gli spalti, per solo 100 spettatori, ne delimitano la circonferenza. al centro Otello, un ragazzone con una maschera da clown vive la sua personale tragedia di uxoricida. Desdemona è una ragazza dall'energia inesauribile.

Li attorniano tutti i personaggi della tragedia shaeskspeariana. Cassio, Jago, Roderigo ed Emilia che si spartiscono le varie attività e mestieri del Circo.
L'acrobata, il lanciatore di coltelli, l'equilibrista, l'inserviente, il domatore e inscenano la tragedia della gelosia come in un circo di sentimenti inarrestabili.
Un circo in cui vagano - invisibili-  i fantasmi delle donne uccise.

Gli attori e i musicisti - voglio citare il bravissimo rumorista - ci restituiscono l'Opera, con una propria personale visione, singolare e poetica.
Il progetto è pieno di storie di riscatto, di uomini e donne che finalmente posso essere qualcos'altro e non solo la loro malattia o la loro patologia.
Vogliono essere giudicati per quello che fanno e per la loro arte.

La compagnia si è avvicinata infatti a questo mondo non con intenti terapeutici o sociali, ma solo artistici. Per loro il teatro è una necessità per cucire relazioni e avere un riscatto.a Bolzano rappresenta un punto d'incontro tra le comunità italiana e tedesca dove esplorare nuovi linguaggi.



   città 100 scale festival
  
  

 
© 2010 All rights reserved - Web Master