Il sito di Grazia Napoli
Home
Biografia
Articoli
Un po' di me
Il mio libro
Le mie foto
I miei video
I miei ospiti scrivono
Contatti
Email Facebook X.com
Notizie
vedi tutte >>
Vestita di Sole. L'abito donato da Michele Miglionico alla Madonna della Bruna
di Grazia Napoli


Matera - La Madonna della Bruna ha un nuovo abito creato dallo stilista potentino Michele Miglionico per il Settantesimo anniversario di Matera Civitas Mariae e per il Giubileo del 2025.


Il bozzetto dell' Abito


Vestita di Sole. Cosi si chiama l'abito d'alta moda ideato e cucito nel laboratorio di Potenza e donato da Michele Miglionico alla statua della Patrona di Matera.

Una creazione ispirata all'immagine della Madonna della Bruna nel quadro in rame fatto realizzare nel 1856 dai devoti, per la processione dei “Pastori", in cui Madonna e Bambino indossano abiti damascati della prima metà dell’ Ottocento, in sostituzione delle vesti più antiche, di color rosso e blu.

Ora, la sacra effige è vestita di seta, pizzo e passamanerie ricamate a mano. Tessuto su telai tradizionali, il corpetto stile rinascimento. In merletto “puntino ad ago”, la camicia realizzata dalle donne dell'Associazione "Il Tassello" di Latronico, ultime custodi di questa arte. Ricopre la Statua della Vergine un mantello in broccato di seta con inserti di rose a sbalzo in lamina d’oro e d’argento. Degli stessi materiali e della stessa preziosità l'abito del Bambino Gesù.

Per lo stilista potentino un progetto dal grande significato personale e professionale in continuità con le ultime collezioni ispirate alle madonne lucane e alla moda sacra.

L'abito è stato svelato in cattedrale alla presenza del vescovo Mons. Giuseppe Caiazzo e della comunità religiosa e cittadina. Una grande emozione che prepara il Giubileo, ma anche il prossimo 2 luglio




  
  
  

 
© 2010 All rights reserved - Web Master