Lucana: il Gruppo di Irsina in Vaticano all’ultima udienza del Papa
di Grazia Napoli
Con la comunità parrocchiale, anche il Gruppo Unitalsi di Irsina, della Sottosezione Unitalsi di Matera, ha preso parte all’Udienza del Papa e alla successiva Benedizione del Simulacro di Sant’Eufemia, Patrona della città.
Un momento di alto valore religioso, comunitario ed identitario, per tutta la comunità Irsinese, su cui si è estesa la Benedizione del Santo Padre. Una statua, quella di Sant’Eufemia, che - oltre al valore simbolico e di devozione popolare - è anche di alto pregio artistico, tanto da essere ritenuta attribuibile alla Scuola del Mantegna. Per il gruppo unitalsiano, come sempre, anche una giornata di servizio e supporto ai pellegrini e agli ammalati presenti.
L’Udienza Papale ha dato l’occasione di riflettere sulle parole di Francesco, che si è soffermato sull’importanza dell’essere sempre al fianco di chi soffre. In particolare, il Papa ha fatto riferimento alle vittime della Guerra in Ucraina e alle conseguenze disastrose della crisi climatica.
La giornata in Vaticano si è conclusa con la Santa Messa nella Basilica di San Pietro celebrata da Monsignor Augustine Di Noia, Arcivescovo Cattolico Statunitense e cittadino onorario di Irsina.
“Incontrare il Santo Padre – hanno detto i volontari dell’Unitalsi - è sempre un momento unico e speciale. Emozioni che porteremo nel cuore”. Un pellegrinaggio che segna la Storia di Irsina e arricchisce i momenti di fraternità del gruppo Unitasi irsinese.
|