Il sito di Grazia Napoli
Home
Biografia
Articoli
Un po' di me
Il mio libro
Le mie foto
I miei video
I miei ospiti scrivono
Contatti
Email Facebook X.com
Notizie
vedi tutte >>
Un premio intitolato a Pierino Montano
di Grazia Napoli

A Guardia Perticara, la prima edizione del premio letterario di Poesia intitolato a Pietro Paolo Montano, indetto dall'Endas regionale con il Comune.

Nella piazzetta del Borgo, la cerimonia di premiazione del concorso - che coinvolto anche le scuole. La recitazione delle poesie affidata all'attore Ettore Bassi.




Il premio - una targa e una cifra in danaro - è andato a "A 'sta terra" di Valerio Cascini di Castelsaraceno, residente da anni a Torino.

Secondo posto a Pina Lombardi insegnante di Corleto Perticara, ora a Grosseto, con "Testimone del tempo"; terzo a Laura Russo di Battipaglia con la poesia "Geloso Compagno".

70 le poesie arrivate alla giuria. Tutti premiati gli 11 giovani delle scuole lucane che hanno inviato il loro versi. Un modo per invogliarli a scrivere ancora.

Una serata per ricordare Pietro Paolo Montano, avvocato, insegnante, giudice di pace, musicista e Sindaco di Corleto Perticara dove era nato e vissuto fino alla sua scomparsa nel 2019. Una personalità poliedrica, un uomo colto, artista stimato, amministratore integerrimo.

Di lui rimane anche un romanzo, "La casa in piazza", in cui descrive la difficile realtà dei nostri paesi.

Alla cerimonia hanno preso parte anche la moglie Rosellina e il figlio Mario, a cui è stato chiesto di aiutare a coltivare la memoria di Pierino ristampandone le opere.


   Tgr Basilicata
  
  

 
© 2010 All rights reserved - Web Master