Rotary, solidarietà concreta in ricordo di Gianni
di Grazia Napoli
Per l’Africa. Il Rotary Club di Potenza ha acquistato per la Parrocchia di Sirimba, nel nord ovest del Kenya, un appezzamento di terreno coltivabile. Servirà a coprire parte delle esigenze di una comunità poverissima, in cui opera una missione cattolica 4 acri di terreno che hanno già dato - a giugno scorso - il primo raccolto: fagioli e granturco, da destinare, in parte alla mensa scolastica della parrocchia, frequentata da centinaia di bambini, in parte alla vendita, per ricavarne il necessario a pagare gli stipendi di nuovi insegnanti e incrementare la frequenza e l'educazione dei piccoli. Molto poveri. Non sempre in grado di portare il pasto da casa e a cui mancano anche quaderni, penne, matite.
il campo intitolato a Gianni Olita - Presidente del Rotary - a Sirimba in Kenya
Il progetto rotariano risale al 2013, quando l' allora presidente Renato Maffione conobbe Padre Chrispinus Nakhungu che - nella sua parrocchia - gestisce una scuola e un poliambulatorio. Con gli altri rotariani si decise di aiutare la comunità, con danaro, medicinali, apparecchiature mediche e - nel 2016, sotto la presidenza di Gianni Olita - con l' acquisto del terreno. A lui - prematuramente scomparso a settembre scorso – i suoi amici rotariani - tornati a Sirimba anche con la vedova Daniela per il primo raccolto - hanno voluto intitolare il campo in una ideale prosecuzione della sua azione.
Il club ne ha voluto ricordare l’antica militanza e l'attività degli ultimi anni fino all’elezione a presidente nella pubblicazione “Gianni Olita, l’amico rotariano”, a firma di Franceesco Lacerenza, che ripercorre le tappe di tanti progetti umanitari ideati, sostenuti e realizzati negli anni. Fino a Sirimba. E oltre.... “il Rotary a me ha dato tanto, ha dato amicizia” scriveva Gianni nel suo discorso di insediamento alla presidenza del Club potentino nel Luglio 2016…Un’amicizia che resiste. Nei cuori, nei fatti, nei progetti.
|