Il sito di Grazia Napoli
Home
Biografia
Articoli
Un po' di me
Il mio libro
Le mie foto
I miei video
I miei ospiti scrivono
Contatti
Email Facebook X.com
Notizie
vedi tutte >>
Le "Madonne Lucane" di Michele Miglionico
di Grazia Napoli

L'alta moda a Roma. Michele Miglionico è tornato a sfilare nella capitale con una collezione ispirata alle statue della Madonna, che si trovano nelle principali chiese lucane.


abito ispirato alla veste della Madonna del Carmine



Un set particolare: la Chiesa cinquecentesca di Santa Maria di Loreto, nei pressi di Piazza Venezia, ha ospitato questa "performance" dello stilista potentino, che ha preparato una collezione interamente dedicata alla sua terra.

La Madonna del Carmine, la Madonna di Viggiano, la Madonna della Bruna. Sono alcune delle statue che Michele Miglionico vedeva in processione da bambino nelle festività religiose e popolari della Basilicata. Alle loro vesti di foggia settecentesca, con più gonne, pizzi e ricami, si è ispirato per confezionare abiti d'alta moda che hanno un chiaro segno artigianale e che parlano di mistero, tradizione, religiosità, antropologia.

Il primo abito ad ispirarlo è stato quello della Madonna del Carmine: abito nero e gonna bianca ricoperta di un largo tulle: ce ne sono voluti 80 metri. E poi il rosso, a cui Miglionico è molto legato e che - a suo dire - richiama il rosso dei peperoni lucani; il bianco e l'oro, simbolo di purezza e divinità della Madonna. La collezione è stata allestita grazie anche al patrocinio dell' Apt di Basilicata e - oltre ad essere un omaggio alla terra d'origine - è anche dedicata all' Anno Santo della Misericordia.

  
  
  

 
© 2010 All rights reserved - Web Master