Il sito di Grazia Napoli
Home
Biografia
Articoli
Un po' di me
Il mio libro
Le mie foto
I miei video
I miei ospiti scrivono
Contatti
Email Facebook X.com
Notizie
vedi tutte >>
Presepi in mostra a Palazzo Lacava
di Grazia Napoli


"Hic Jàcet in praesépio", è la mostra a cura della Pro Loco di Corleto Perticara. Manufatti artigianali arrivati anche dalle regioni limitrofe


36 opere realizzate da altrettanti maestri cartapestai rimarranno in esposizione in 3 sale di Palazzo Lacava, fino al 6 gennaio

La mostra propone un ideale viaggio nella storia del presepe dalle origini alla tradizione del 700 napoletano. Un viaggio anche culturale, che evidenzia le capacità dei cartapestai e la minuziosità dell'arte presepiale napoletana.

Le opere sono state messe a disposizione da maestri e appassionati. Dai locali - come Egidio Lauria - ad artisti e artigiani di Puglia, Campania e Umbria. Nei tratti e nei costumi dei personaggi si trovano le tracce delle diverse provenienze geografiche.
Un presepe realizzato da Mario Montano ambienta la natività a Corleto.


Il presepe di Mario Montano in cima a Corleto


L'esposizione va in contemporanea al gemellaggio sancito tra le pro loco di Corleto, Giffoni Vallepiana e Greccio. dove nacque la tradizione dle presepe.

Per Corleto anche un'occasione di rivalutazione del patrimonio locale, con la
possibilità di riaprire le sale del Palazzo che appartenne al ministro Pietro Lacava





   Tgr Basilicata
  
  

 
© 2010 All rights reserved - Web Master