Skip Navigation Links
Profile
Introduction
The BookExpand The Book
The PressExpand The Press
Links

           
 
 G r a z i a N a p o l i
Skip Navigation Links
Home Page
Biography
Contact
  
 
Dalla Gazzetta del mezzogiorno del 3 ottobre 2003

Dalla Gazzetta del mezzogiorno del  3 ottobre 2003

 

 

Potenza Domani sera al Conservatorio di Musica

 

Letteratura teatro e danza

Con “Aurelia”

Il volume di Grazia Napoli

 

 

Aurelia: perfetta padrona di casa e regina delle feste, donna virtuosa e intelligente. Uno spaccato della vita di corte  nell’Età elisabettiana è quello che offre il volume della giornalista Grazia Napoli “Aurelia di George Whetstone” (Edizioni Ermes)  che sarà presentato domani alle 18,30, a Potenza, nell’Auditorium del Conservatorio di Musica. Tra letteratura, teatro, danza: un nuovo appuntamento con l’autore promosso dal Polo della Cultura della Provincia di Potenza. La presentazione del volume sarà seguita dalla performance di teatrodanza con Mariano Rigillo, per la regia di Lucia Di Cosmo. Il volume si presenta in una forma elegante, sulla copertina è riprodotta un’immagine di Elisabetta I Tudor.

“Aurelia – spiega Grazia Napoli -  mi ha intrigato dal primo momento, già nel titolo: un nome di donna. Mi ha attratto poterne scoprire il pensiero, la moralità, lo stile di vita, il posto a corte e in società; mi ha affascinato indagare, attraverso il personaggio femminile principale e i suoi ospiti, opinioni, culture, vizi e virtù di un’epoca e delle sue donne”.

“Una presentazione del tutto particolare quella del libro di Grazia Napoli – ha spiegato il presidente della provincia di Potenza Vito Santarsiero – a partire dalla scelta del volume, fino a quella di affiancarlo ad una performance di teatrodanza. Il saggio critico su “Aurelia”, realizzato da una giornalista e studiosa lucana, conferma l’attenzione che l’Ente ha per gli autori lucani e per la promozione e diffusione delle loro opere.”

Grazia Napoli, giornalista Rai, vive e lavora a Potenza. Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Istituto Orientale di Napoli, pur essendosi subito dedicata al giornalismo, non ha mai perso la passione per l’anglistica e ha anche esercitato l’attività di interprete e traduttrice.

Alla presentazione del libro Aurelia interverranno oltre all’autore, Grazia Napoli, Lucio Attorre, delle Edizioni Ermes; Larry Adeyanju, Lettore di Lingua Inglese all’Università della Basilicata; Vito Santarsiero, presidente della Provincia di Potenza. Coordinerà la giornalista Beatrice Volpe.

 


 

Dal libro al palco     

 

Dal libro al palcoscenico con “Aurelia”, l’adattamento teatrale con Mariano Rigillo e Mariangela Corona, per la regia di Lucia Di Cosmo in scena dopo la presentazione del libro. Sul palco dell’auditorium anche i danzatori: Hector Budlla, Leart Duraku, Lucia Vergano. Nicla Le Caselle ha immaginato un dialogo a corte tra la stessa Aurelia e George Whetstone. Nel ruolo della regina: Mariangela Corona, attrice cresciuta nella compagnia de “L’albero di Minerva”, al fianco di Mariano Rigillo, attore napoletano di straordinaria intensità. Ad animare la scena e a raccontare attraverso il movimento vizi e virtù del Rinascimento ci saranno Hektor Budlla, Leart Duraku e Lucia Vergnano, del “Balletto di Roma”, reduci dalla tourneé con Raffaele Paganini nella spettacolo “Giulietta e Romeo” di Fabrizio Monteverde.

Le coreografie sono di Stefania Di Cosmo, maitre del ballet del “Balletto di Roma”.        

   
 
© 2006 All rights reserved - Web Master